La mia formazione

Sono Francesca Cervati, psicologa e psicoterapeuta a Manerbio e Brescia.

Mi sono laureata con Lode presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia nel 2012 e dal 2014, dopo aver ottenuto l’abilitazione alla professione, sono regolarmente iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia. Subito dopo la laurea ho integrato la mia formazione nell’ambito dell’età evolutiva specializzandomi sull’intervento comportamentale per l’educazione di bambini con disturbi dello sviluppo. Dal 2014 ho collaborato con diverse cooperative e associazioni presenti sul territorio bresciano attraverso attività di consulenza, progettazione, formazione e supervisione nell’ambito della psicologia dello sviluppo e della disabilità.

L’interesse per la clinica e la specializzazione in psicoterapia

Nel 2016 la passione e la curiosità per l’ambito clinico mi hanno spinto a iscrivermi alla scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’APC-SPC di Verona dove ho appreso le più efficaci strategie di intervento per il trattamento dei più comuni disturbi mentali e della sofferenza psicologica.

Cosa faccio oggi

Oggi, come libera professionista, mi occupo di attività di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti nel mio studio privato di psicologia a Manerbio e, in collaborazione con una collega, nello studio Il Bucaneve a Brescia. Effettuo anche, per chi fosse impossibilitato per vari motivi a recarsi presso uno dei miei studi, consulenze e percorsi di psicoterapia online. Oltre al lavoro clinico, mi occupo di divulgazione di temi inerenti alla psicologia e alla psicoterapia attraverso l’implementazione di iniziative come redazione di articoli, incontri, seminari, laboratori dedicati alla cittadinanza. Puoi trovare i miei articoli QUI.

Collaborazioni

Per ambiti e temi che non tratto personalmente, mi avvalgo della collaborazione di colleghi e di altre figure professionali di cui ho piena fiducia. Perciò, nel caso in cui non potessi aiutarti personalmente, tramite un primo colloquio sarò a tua disposizione per consigliarti un professionista che possa soddisfare le tue esigenze.

Ciò che più amo del mio lavoro è la possibilità che mi viene concessa di accompagnare le persone in un viaggio. Ogni nuovo incontro, ogni percorso è un viaggio in cui anche io, insieme all’altro, parto e mi metto in gioco. Ciò che ne traggo è un’opportunità unica di crescita, non solo professionale ma anche personale.”

Vuoi saperne di più sulla PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE?